lunedì 12 novembre 2007

Solo Dio Basta

Lasciando stare i consigli di buon senso della mamma, nonostante il vento, si va a camminare. Un giorno capirà ciò che ho deciso fin dall'inizio... anche con la pioggia si va' a camminare... per dieci giorni si cammina e senza guardare troppo al tempo (salvo calamità naturali). Si cammina con il desiderio di camminare già dal giorno prima quasi si senta un richiamo che viene dal profondo, una necessità impellente, una forza che trascina. Si parte e il pensiero fruga negli angoli più nascosti dell'anima alla ricerca di quanto si conosce e che nell'ultimo periodo si è fatto meno vivo. Sì, c'è ancora, quello stato di quiete e quella indifferenza per tutto ciò che effimero, quella sete insaziabile di infinito che porta a cercare continuamente ciò che è eterno. Il tesoro io l'ho trovato e l'ho sepolto nel campo, ho venduto tutto e ho comprato quel campo, non lo disseppellisco quel tesoro perchè ho paura che qualcuno lo possa vedere e sotto stimare. Sono giunto a metà tragitto, lodi e ora media con il vento che gira le pagine... un ricordo ai momenti di solitudine trascorsi sulla riva del mar ligure durante gli esercizi... la solitudine, dolce compagna del mio cammino di vita, luogo dell'incontro con il Mistero di un Dio che riempie ogni vuoto e da sicurezza nei momenti in cui il passo si fa più faticoso e vacillante... "Solo Dio, basta"!

Nessun commento: