giovedì 3 gennaio 2008

Modi di dire...

Ho trovato su un giornale una curiosa spiegazione di un detto molto popolare: "Ho le gambe che fanno Giacomo Giacomo". Le origini di questa espressione sembrano risalire ai viandanti che si recavano a piedi a Santiago de Compostela e arrivati a destinazione, stanchi e con le gambe provate si affidavano al Santo invocando "Giacomo Giacomo"...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero!?!? Oramai il cammino lo troviamo anche nei modi di dire... Io, incuriosito dalla cosa, ho trovati anche questo:

"In diverse parti d'Italia si usa dire "le ginocchia mi fanno giacomo giacomo". Qual è l'origine della frase?
Durante la Guerra dei Cent'anni, nel 1358 scoppiò in Francia un rivolta di contadini esasperati dal peso delle tasse e dai saccheggi continui ai quali erano sottoposti.
La rivolta si estese rapidamente e durò appena due settimane: i contadini furono sconfitti e duramente puniti.
Negli scontri contro le milizie degli aristocratici, i contadini indossavano la jacque (giubba in panno irrobustita da fili di ferro). Di qui il contadino francese fu chiamato con disprezzo jacques bonhomme e questa rivolta, come altre successive rivolte contadine, fu chiamata jacquerie.
Quindi la parola che indicava inizialmente l'abito, passò ad indicare genericamente il contadino e assunse quindi il significato di "semplicione" e poi di "vigliacco".
L'espressione giacomo-giacomo indicherebbe quindi le ginocchia del contadino che tremano per la paura.

Un'altra interpretazione ritiene che il termine derivi in modo onomatopeico dallo scricchiolio delle articolazioni delle ginocchia o dallo strascinamento dei piedi (ciac ciac, giac giac...)

Ma ci sono anche interpretazioni che legano la frase al cammino di Santiago, se pure con diversi accenti:

- come implorazione del pellegrino verso San Giacomo, che lo aiuti a superare la stanchezza

- come richiamo alla stanchezza dei pellegrini che arrivavano a Santiago stremati e con le gambe vacillanti

- infine un'ultima interpretazione si fonda sulla credenza popolare secondo cui San Giacomo si incaricava di prendere l'anima del moribondo e di portarla in cielo percorrendo la strada della Via Lattea, detta per questo "strada di San Giacomo".


"

Elisa ha detto...

Noooo ma che belle cosine!!! Ma sapete che queste cose a scuola da me sono all'ordine del giorno??? Se non avessi già deciso, questo sarebbe stato un bello spunto per una tesi in linguistica!!! Beh, che dire....ci dobbiamo PROPRIO andare da San Giacomo!!! E poi....poi verificheremo di persona se è vera l'origine del detto!!! Non vedo l'ora di sperimentarlo!!!